Demografici: servizi demografici

Attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale è possibile eseguire alcune operazioni senza doversi recare personalmente presso i Servizi Demografici del Comune di Salerno.

L'accesso all'area Servizi Demografici consente ai cittadini iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente e nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero del Comune di Salerno di visualizzare la propria posizione anagrafica e di stato civile nonchè di produrre le relative autocertificazioni e certificazioni. L'accesso è consentito anche ai cittadino non residenti, che possono produrre certificazioni di stato civile e certificato anagrafico di residenza alla cancellazione.

Il servizio di Sportello Telematico Polifunzionale è fruibile mediante SPID.

Si precisa che i certificati anagrafici, per legge, sono rilasciati in bollo e il relativo contrassegno dovrà essere applicato a cura del richiedente sul certificato, pena la sua nullità. La marca da bollo, da € 16,00, dovrà essere in possesso del cittadino nel momento della richiesta del certificato, infatti la data di emissione della marca dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato. La marca andrà annullata lo stesso giorno del rilascio del certificato scrivendovi sopra la data. Il sistema produce sul certificato stesso una specifica indicazione dell'obbligo di assolvimento, liberando da qualsiasi responsabilità il Comune in merito alla non successiva apposizione della specifica marca.

E' comunque prevista la possibilità di rilascio in carta semplice allorché venga dichiarato uno dei motivi di esenzione previsti dalla normativa e ricordati dal sistema, tenendo presente che l'esenzione è invocabile solo ed esclusivamente se il certificato anagrafico è effettivamente necessario e funzionale all'uso indicato. L'utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli per fini diversi da quelli indicati, equivale a evasione fiscale.

I certificati emessi in formato PDF, firmati digitalmente dal Sindaco, resi validi e autentici grazie alla tecnologia del Timbro Digitale, sono utilizzabili una sola volta in formato PDF o stampati su carta e la riproduzione-fotocopia dello stesso certificato deve considerarsi illecita.

Per eventuali segnalazioni di malfunzioni e/o incongruenze sui dati,  scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: portaledemografici@comune.salerno.it"