Benvenuto sul portale dei Servizi Online del Comune di Salerno.

In questa sezione è possibile selezionare e procedere al pagamento del servizio richiesto fra i servizi disponibili.

 

ISTRUZIONI INSERIMENTO DATI

Per procedere alla richiesta del servizio, selezionare il settore di interesse dall'elenco presente nella parte alta del portale:

 

Nel caso non fosse possibile visualizzare tale elenco, cliccare le tre linee orizzontali al lato della scritta "Regione Campania":

 

Nel lato destro del portale, apparirà una sezione contenente il medesimo elenco:

 

Dopo aver selezionato il settore di interesse, comparirà l'elenco dei servizi attinenti.

 

 

 

A questo punto sarà necessario inserire manualmente:

- i dati anagrafici della persona fisica o giuridica che richiede il servizio. In caso di autenticazione tramite SPID o Carta di Identità Elettronica i dati anagrafici verranno caricati automaticamente dal sistema.

- la descrizione della causale, la motivazione che ne giustifica la richiesta.

- l’importo del servizio richiesto da versare. Per alcuni servizi è necessario scegliere l’oggetto del pagamento e l’importo verrà caricato automaticamente dal sistema.

- la spunta all’accettazione dell’informativa privacy.

 

 

PAGAMENTO

Dopo l’inserimento delle informazioni necessarie, sarà possibile procedere al pagamento:

- tramite la piattaforma pagoPA. 

- tramite la stampa del bollettino con codice QR e il codice interbancario CBILL per pagare attraverso i circuiti bancari e gli altri canali di pagamento abilitati. 

 

Dopo la stampa, il bollettino DEVE essere pagato ENTRO e NON OLTRE i 30 giorni.

 

 

 

 

Di seguito, è possibile consultare il tariffario di alcuni dei servizi del Comune di Salerno 

(cliccare sull'area di interesse per essere indirizzatI sulla tabella corrispondente)

TABELLA 1 – DIRITTI DI SEGRETERIA E DI ISTRUTTORIA

OGGETTO-CAUSALE

COSTO SEGRETERIA

COSTO ISTRUTTORIA

TOTALE DA VERSARE

ACCERTAMENTO DI CONFROMITÀ EX ART. 36 d.P.R. n. 380/2001

 

100,00 €

 

500,00 €

 

600,00 €

ACCERTAMENTO DI CONFROMITÀ EX ART. 37 d.P.R. n. 380/2001

 

100,00 €

 

300,00€

 

400,00 €

AUTORIZZAZONE PAESAGGISTICA ED ACCERTAMENTO DI CONFORMITÀ PAESAGGISTICA

 

100,00 €

 

150,00 €

 

250,00 €

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.)

 

100,00 €

 

120,00 €

 

220,00 €

 

     

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.) PER GLI INTERVENTI VOLTI AD ELIMINARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

 

0,00 €

 

0,00 €

 

0,00 €

ISTANZA PER RATEIZZARE IL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE DI CUI ALL’ART. 16 DEL d.P.R. n. 380/2001

 

100,00 €

 

100,00 €

 

200,00 €

ISTANZA PER LA RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE VERSATO AI SENSI DELL’ART. 6 DEL d.P.R. n. 380/2001 IN ASSENZA DI OPERE

 

100,00 €

 

250,00 €

 

350,00 €

 

 

 

 

MUTAMENTO DI CATEGORIA DI INTERVENTO EDILIZIO

100,00 €

100,00 €

200,00 €

OPERE CIMITERIALI FOSSI IN CONCESSIONE DECENNALE O ULTRADECENNALE - INSTALLAZIONE DI MANUFATTI MARMOREI

 

100,00 €

 

0,00 €

 

100,00 €

OPERE CIMITERIALI SOGGETTE A RILASCIO DI TITOLO EDILIZIO

100,00 €

200,00 €

300,00 €

OPERE CIMITERIALI – INTERVENTI DI TUMULAZIONI E SIMILI

25,00 €

0,00 €

25,00 €

P.A.S. PROCEDURA ABILITATIVA SEMPLIFICATA PER LA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI A FONTI RINNOVABILI

 

100,00 €

 

150,00 €

 

250,00 €

PERMESSO DI COSTRUIRE O VARIANTI

100,00 €

300,00 €

400,00 €

PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA AGLI STRUMENTI URBANISTICI

 

100,00 €

 

400,00 €

 

500,00 €

PERMESSO DI COSTRUIRE PER GLI INTERVENTI VLTI AD ELIMINARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

 

0,00 €

 

0,00 €

 

0,00 €

PERMESSO DI COSTRUIRE RIFERITO A PRATICHE DI CUI ALLA NORMATIVA SUL CONDONO EDILIZIO

 

100,0 €

 

500,00 €

600,00 €

+ incremento co. 40 art. 32 l. n. 326/2003

DIRITTI PER IL RILASCIO DEI PERMESSI DI COSTRUIRE CON ONERI SUPERIORI A EURO 1.000

3% del contributo di costruzione ex art. 16 d.P.R. n. 380/2001 max € 3.000,00

 

0,00 €

3% del contributo ex art. 16 d.P.R. n. 380/2001 per un massimo di € 3.000

PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO

100,0 €

400,00 €

500,00 €

ISTRUTTORIA P.U.A. (PIANI URBANISTICI ATTUATIVI)

100,00 €

900,00€

1.000,00 €

VARIANTI P.U.A.

100,00 €

800,00 €

900,00 €

VALUTAZIONE URBANISTICA PREVENTIVA SU P.U.A. (PIANI URBANISTICI ATTUATIVI)

 

100,00 €

 

300,00 €

 

400,00 €

VALUTAZIONE URBANISTICA PREVENTIVA SU P.U.A. IN VARIANTE AL P.U.C.

 

100,00 €

 

500,00 €

 

600,00 €

PROROGHE, VOLTURE RELATIVI A PERMESSI DI COSTRUIRE ED AUTORIZZAZIONI SVINCOLI BOX

 

100,00 €

 

120,00 €

 

220,00 €

RICHIESTA SOPRALLUOGHI NON CONNESSI AD ESPOSTO E/O DENUNCIA O NECESSARI AI FINI DEL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI/ATTESTAZIONI URBANISTICO-EDILIZIE[1]

 

0,00 €

 

350,00 €

 

350,00 €

RILASCIO CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA (ogni 4 particelle) ED ATTESTAZIONI DI DEPOSITO DEI FRAZIONAMENTI CATASTALI[2]

 

100,00 €

 

100,00 €

 

200,00 €

RILASCIO CERTIFICAZIONI DI INONEITÀ TITOLI EDILIZI PER IMPIANTI ENERGIE ALTERNATIVE

 

100,00 €

 

100,00 €

 

200,00 €

RILASCIO COPIE CONFORMI ATTI ABILITANTI

100,00 €

0,00 €

100,00 €

RILASCIO DI ATTI, CERTIFICAZIONI, CARTOGRAFIE, ANCHE IN FORMATO INFORMATICO SU DISPOSITIVO FORNITO DA UTENTE, IN MATERIA URBANISTICA NON CONTEMPLATI NELLA PRESENTE TABELLA

 

 

100,00 €

 

 

100,00 €

 

 

200,00 €

S.C.A. (SEGNALAZIONE CERTIFICATA AGIBILITÀ)

100,00 €

200,00 €

300,00 €

S.C.I.A. (SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ) ALTERNATIVA AL PERMRESSO DI COSTRUIRE

100,00 €

300,00 €

400,00 €

S.C.I.A. (SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ)

100,00 €

200,00 €

300,00 €

S.C.I.A. (SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ) PER GLI INTERVENTI VOLTI AD ELIMINARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

 

0,00 €

 

0,00 €

 

0,00 €

Contributo ricerca atti per ogni istanza di accesso salvo il costo delle riproduzioni - escluso l’esercizio della Funzione Pubblica, per studenti e ricerche universitarie

ARCHIVIO CORRENTE ( art 25 L. 241/1990 e art 10 Dlgs n. 267/2000)

ARCHIVIO CORRENTE

 

 

 

10,00 €

 

 

 

10,00 €

 

 

 

20,00 €[3]

Contributo ricerca atti per ogni istanza di accesso salvo il costo delle riproduzioni - escluso l’esercizio della Funzione Pubblica, per studenti e ricerche universitarie

ARCHIVIO DI DEPOSITO ( art 25 L. 241/1990 e art 10 Dlgs n. 267/2000)

ARCHIVIO DEPOSITO

 

 

 

10,00 €

 

 

 

20,00 €

 

 

 

30,00 €[4]

Contributo ricerca atti per ogni istanza di accesso salvo il costo delle riproduzioni - escluso l’esercizio della Funzione Pubblica, per studenti e ricerche universitarie

ARCHIVIO STORICO ( art 25 L. 241/1990 e art 10 Dlgs n. 267/2000)

ARCHIVIO STORICO

 

 

 

10,00 €

 

 

 

30,00 €

 

 

 

40,00 €[5]

 

[1] Oltre, eventualmente se necessari, i costi da sostenersi per rilievi planimetrici e/o topografici di dettaglio.

[2]  Nel caso di rilascio di più copie delle Certificazioni, contestualmente alla richiesta o prima della loro naturale scadenza, ad ogni ulteriore copia va aggiunto ai diritti tabellari la metà del costo istruttorio (35 €); mentre nel caso di richieste di RILASCIO d’URGENZA (da evadersi non oltre 7 gg lavorativi) i diritti sono RADDOPPIATI.

[3 - 4 - 5] Gli importi vanno versati all’atto dell’istanza e sono ridotti del 50% quando il titolare della richiesta è anche l’intestatario della certificazione/pratica/atto da visionare. 

 

 

Tabella 2-SANZIONI

TIPOLOGIA ABUSO/INTERVENTO

PRESUPPOSTO

RIFERIMENTO NORMATIVO

IMPORTO

NOTE

Interventi subordinati a presentazione di C.I.L.A.

Omessa presentazione della Comunicazione asseverata di Inizio Lavori

Art. 6-bis, comma 5, d.P.R. n. 380/2001

 

1.000 €

 

/

Interventi subordinati a presentazione C.I.L.A.

Spontanea presentazione della Comunicazione Asseverata di Inizio Lavori quando l’intervento è in corso di esecuzione

Art. 6-bis, comma 6, d.P.R. n. 380/2001

 

 

334,00 €

 

/

Segnalazione Certificata Agibilità

Mancata presentazione della segnalazione, nei casi indicati al comma 2 dell’art. 24 d.P.R. n. 380/2001;

Art. 24, comma 3, d.P.R. n. 380/2001

Dal 16° al 30° giorno: 77,00 €;

Dal 31° al 60° giorno: 170,00 €

Dal 61° al 90° giorno: 310,00 €

Oltre il 91° giorno: 464,00 €

 

 

/

Interventi eseguiti in assenza di Permesso di Costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali;

Inottemperanza, nel termine di 90 giorni, all’ordinanza di demolizione

Art. 31, comma 4-bis, d.P.R. n. 380/2001

Min. 2.000 €

Max. 20.000 €

 

Per gli abusi realizzati sulle aree ed edifici di cui al comma 2 dell’art. 27, ivi comprese le aree soggette a rischio idrogeologico elevato o molto elevato è sempre irrogato nella misura massima di € 20.000

Ai sensi dell’art. 31, comma 9-bis, d.P.R. n. 380/2001, tale disposizione si applica anche agli abusi di cui all’art. 23, comma 1, lett. b) e c) d.P.R. n. 380/2001

Interventi di ristrutturazione edilizia realizzati in assenza di Permesso di Costruire o in totale difformità

Impossibilità, sulla base di motivato accertamento dell’ufficio tecnico comunale, di ripristino dello stato dei luoghi

Art. 33, comma 2, d.P.R. n. 380/2001

Uso residenziale: doppio dell’aumento del valore dell’immobile, conseguente alla realizzazione dell’opera, determinato, con riferimento alla data di ultimazione dei lavori;

 

Uso non residenziale: doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile, determinato a cura dell’agenzia del territorio;

Ai sensi dell’art. 33, comma 6-bis, d.P.R. n. 380/2001, la disposizione si applica anche agli interventi di ristrutturazione edilizia di cui all’art. 23, comma 1, lett.a)

 

A prescindere dalla sanzione pecuniaria è comunque dovuto il costo di costruzione di cui agli artt. 16 e 19 d.P.R. n. 380/2001;

Interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire

Accertata impossibilità che la demolizione possa avvenire senza pregiudizio della parte eseguita in conformità

Art. 34, comma 2, d.P.R. n. 380/2001

Uso residenziale: doppio del costo di produzione della parte di opera difforme aggiornato alla data di esecuzione dell’abuso;

 

Uso non residenziale: doppio del valore venale dell’immobile, determinato a cura dell’agenzia del territorio;

Ai sensi dell’art. 34, comma 2-bis, d.P.R. n. 380/2001, la disposizione di applica anche agli interventi di ristrutturazione edilizia di cui all’art. 23, comma 1, lett. a)

Accertamento di conformità per interventi realizzati in assenza di Permesso di Costruire, in difformità da esso ovvero in assenza o in difformità dalla S.C.I.A. alternativa al Permesso di Costruire nelle ipotesi di cui all’art. 23, comma 1

Sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge per ottenere il rilascio del Permesso di Costruire in sanatoria

Art. 36, comma 2, d.P.R. n. 380/2001

Doppio dell’importo dovuto a titolo di contributo di costruzione;

 

In caso di gratuità a norma di legge, l’importo dovuto è pari a quello previsto dal’art. 16

Nell’Ipotesi di intervento realizzato in parziale difformità, l’oblazione è calcolata con riferimento alla parte di opera difforme dal Permesso di Costruire;

Interventi subordinati a presentazione di S.C.I.A.

Interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla denunzia di inizio attività

Art. 37, comma 1, d.P.R. n. 380/2001

Doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile conseguente alla realizzazione degli interventi stessi e comunque in misura non inferiore a 516 €.

 

 

 

 

 

 

/

Interventi subordinati a presentazione di S.C.I.A.

Interventi di restauro e risanamento conservativo di cui alla lettera C dell’art. 3 eseguiti su immobili comunque vincolati in base a leggi statali o regionali, nonché dalle altre norme urbanistiche vigenti

Art. 37, comma 2, d.P.R. n. 380/2001

Min. 516 €

Max. 10.329 €

 

Alla sanzione pecuniaria si accompagna l’ordine di restituzione in pristino a cura e spese del responsabile.

È fatta salva l’applicazione di altre misure e sanzioni previste da norme vigenti.

Interventi subordinati a presentazione di S.C.I.A.

Interventi di restauro e di risanamento conservativo di cui alla lettera c dell’art. 3 eseguiti su immobili, anche non vincolati, compresi nelle zone indicate nella lettera a dell’art. 2 del D.M. 2 aprile 1968

Art. 37, comma 3, d.P.R. n. 380/2001

 

 

 

516,00 €

Il Dirigente o Responsabile dell’Ufficio richiese al Ministero per i Beni e le Attività Culturali apposito parere vincolante circa la restituzione in pristino o la irrogazione della sanzione pecuniaria. Se il parere non viene reso entro 60 giorni dalla richiesta il Dirigente o il Responsabile dell’Ufficio provvede autonomamente.

Interventi subordinati a presentazione di S.C.I.A.

Accertamento di conformità per interventi realizzati in assenza o difformità da S.C.I.A.

 

Sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge per ottenere la sanatoria

Art. 37, comma 4, d.P.R. n. 380/2001

Min. 516 €

Max. 5.164 €

 

 

L’importo è stabilito in relazione all’aumento di valore dell’immobile valutata dall’agenzia del territorio;

Interventi subordinati a presentazione di S.C.I.A.

Presentazione spontanea della S.C.I.A. quando l’intervento è già in corso di esecuzione

Art. 37, comma 5, d.P.R. n. 380/2001

 

 

516,00 €

 

 

/

Interventi eseguiti in base a permesso di costruire annullato

Accertamento dell’impossibilità, in base a motivata valutazione, del’impossibilità di rimuovere i vizi delle procedure amministrative o la restituzione in pristino

Art. 38, comma 1, d.P.R. n. 380/2001

Valore venale delle opere o loro parti abusivamente eseguite, valutato dall’agenzia del territorio

 

 

/

Ritardato o omesso versamento del contributo di costruzione

Mancato versamento, nei termini stabiliti, del contributo di costruzione di cui all’art. 16

Art. 42, comma 2, d.P.R. n. 380/2001

Versamento effettuato nei successivi 120 gg.: aumento del contributo in misura pari al 10% del contributo;

 

superato il termine di 120 gg., se il ritardo si protrae non oltre i successivi 60 gg.: aumento in misura pari al 10% del contributo;

 

superato il termine di 120+60 gg., se il ritardo si protrae non oltre 60 gg.: aumento del 40% del contributo;

In caso di pagamento rateizzato le norme di cui al secondo comma si applicano ai ritardi nei pagamenti delle singole rate

 

 

AREA 1 SUAP

DIRITTI DI SEGRETERIA E DI ISTRUTTORIA

 OGGETTO - CAUSALE

COSTO EURO SEGRETERIA 

COSTO EURO ISTRUTTORIA 

  OGGETTO - CAUSALE

COSTO EURO SEGRETERIA 

COSTO EURO ISTRUTTORIA

 

RILASCIO PROVVEDIMENTO UNICO CON CONFERENZA DI SERVIZIO

 

80,00

320,00

PROCEDIMENTO 

RELATIVO A GRANDI STRUTTURE

COMMERCIALI

(GACP)

80,00

320,00  

 

  CONFERENZA SERVIZI REGIONALE

SCIA edilizia  -  (segnalazione certificata inizio attività)

80,00

170,00

 

280,00 

 

CONFERENZA SERVIZI ACQUISIZIONE PARERI

 

 

SCIA  edilizia -  (segnalazione certificata inizio attività)

per gli  interventi volti  all'eliminazione di barriere  architettoniche

 

0,00

150,00

PARERE PREVENTIVO

DI CUI ALL'ART. 11

DCC  N. 20/2011

"REGOLAMENTO SUAP"

30,00

   70,00  

 

≤ 2 PARERI

 

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (C.I.L.) per sole opere temporanee

 

80,00

70,00

 150,00    

 

> 2 PARERI

 

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A) per gli  interventi volti  all'eliminazione delle barriere architettoniche 

 

0,00

80,00

PROCEDIMENTO

PER RICHIESTA DI

PROCEDURA

PER VARIANTE

URBANISTICA 

ART. 8 DPR 160/2010

80,00

220,00 

 

AMMISSIBILITÀ

 

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A)

 

80,00

120,00

 

520,00

 

CONFERENZA SERVIZI

 

 

PROROGHE E VOLTURE RELATIVI A PROVVEDIMENTI UNICI

 

80,00

120,00

 

ISTANZA PER

RATEIZZAZIONE

CONTRIBUTO

DI COSTRUZIONE 

(dpr 380/01)

 

80,00

70,00

 

DEPOSITO CERTIFICATO DI COLLAUDO AI SENSI ART. 10 DPR N. 160/2010  (sostitutivo di agibilità)  

 

80,00

170,00

CONFERENZA DI

SERVIZI PREISTRUTTORIA/

PRELIMINARE

80,00

170,00

 

COMUNICAZIONI PER IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONI ELETTRONICHE (ai sensi dell'art. 35 co. 4, L. 111/2011) E IMPIANTI DI PRODUZIONE ENERGIA FONTI RINNOVABILI

 

80,00

0,00

PROCEDIMENTI IN AUTOCERTIFICAZIONE (DIA ex art. 87 e 87 bis del D.Lgs. 259/2003 o SCIA) PER IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONI ELETTRONICHE E IMPIANTI DI PRODUZIONE ENERGIA FONTI RINNOVABILI

80,00

170,00

 

 

AREA 2  ATTIVITA' ECONOMICHE

DIRITTI DI SEGRETERIA E DI ISTRUTTORIA

 OGGETTO - CAUSALE

COSTO EURO SEGRETERIA 

COSTO EURO ISTRUTTORIA

 OGGETTO - CAUSALE

COSTO EURO SEGRETERIA 

COSTO EURO ISTRUTTORIA

 

SCIA PER AVVIO/MODIFICA ATTIVITA' COMMERCIALI - PUBBLICI SERVIZI -  ARTIGIANATO –  BED & BREAKFAST – STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE E ATTIVITA'   DI POLIZIA AMMINISTRATIVA (agenzia d'affari, circoli, sale da gioco pubbliche,istallazioni apparecchi elettronici automatici da gioco,autonoleggio senza conducente, stagionale per stabilimenti balneari, attività di albergo, case vacanze, ostelli, affittacamere, noleggio videogiochi, noleggio autobus,  variazioni di attività di noleggio con conducente, variazioni servizio taxi, ecc..)

 

30,00

50,00

AUTORIZZAZIONI per centri sanitari, rinnovi - trasferimenti nell'ambito cittadino - ampliamenti e trasferimenti

100,00

100,00

 

COMUNICAZIONE PER VARIAZIONI SOCIETARIE RELATIVE ATTIVITA' COMMERCIALI - PUBBLICI SERVIZI -  ARTIGIANATO e ATTIVITA' DI POLIZIA AMMINISTRATIVA

 

30,00

50,00

AUTORIZZAZIONI per mezzi di soccorso/trasporto,  rinnovi: per ambulanza

50,00

30,00

 

COMUNICAZIONE PER CESSAZIONE ATTIVITA' COMMERCIALI - PUBBLICI SERVIZI -  ARTIGIANATO - BED & BREAKFAST E POLIZIA AMMINISTRATIVA

 

30,00

30,00

PRESA ATTO PER AUTORIZZAZIONI per variazioni centri sanitari, mezzi di soccorso/trasporto, cambio direttore sanitario

 50,00

50,00

 

RILASCIO CERTIFICAZIONI RELATIVE AD ATTIVITA' COMMERCIALI - PUBBLICI SERVIZI -  ARTIGIANATO E POLIZIA AMMINISTRATIVA

 

30,00

30,00

SCIA sanitarie (Veterinaria, Ostetricia, Fisioterapia, ecc…)

 30,00

50,00

PROSECUZIONE CIRCOLI, AGENZIE DI AFFARI, TAXI, N.S.C  E N.C.C. AUTO E AUTOBUS, B&B,  ATTIVITA' RICETTIVE 

0,00

30,00

 

AUTORIZZAZIONI per Occupazione temporanea suolo pubblico in occasione di fiere, festività religiose e manifestazioni varie – rilasciate a società, associazioni e gruppi in genere

 

 80,00

120,00

SCIA PER VENDITA COSE USATE, AUTO USATE, ANTICHITA', ECC..

30,00

50,00

 

AUTORIZZAZIONI per Occupazione temporanea suolo pubblico in occasione di fiere, festività religiose e manifestazioni varie – singola autorizzazione

 

 10,00

 10,00

VIDIMAZIONE REGISTRI ogni cento fogli

30,00

20,00

 

AUTORIZZAZIONI per l'Esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche tipo A

 

 20,00

30,00

RICHIESTA TABELLA GIOCHI PROIBITI

30,00

20,00

 

AUTORIZZAZIONI per l'Esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche  in forma itinerante tipo B

 

 20,00

30,00

 

RILASCIO BOLLETTE ACCOMPAGNAMENTO VINO, VINACCE E ALTRO ogni 10

 

15,00

15,00

Mezzi Pubblicitari Temporanei -  Autorizzazione per non più di 90 giorni

30,00

20,00

Rilascio Licenza Fochino

 50,00

 50,00

 

Insegne di Esercizio - Richiesta Autorizzazione per attività inferiori a mq. 250 (vicinato, uffici, artigianali e PP.EE., etc…) e con esposizione pubblicitaria inferiori a 5 mq

 

30,00

20,00

RILASCIO ATTI DI SOTTOMISSIONE 

 50,00

 50,00

 

Insegne di Esercizio -  Autorizzazione per insegne di esercizio e mezzi pubblicitari per attività inferiori a mq. 250 (vicinato, uffici, artigianali e PP.EE., etc…) e con esposizione pubblicitaria superiori a 5 mq

 

30,00

70,00

AUTORIZZAZIONI per rinnovo di Occupazione di suolo pubblico e privato di uso pubblico antistante pubblici esercizi

50,00

0,00

 

Insegne di Esercizio - Autorizzazione per insegne e mezzi pubblicitari per attività superiori a mq. 250

 

30,00

120,00

AUTORIZZAZIONI per Occupazione di suolo privato antistante pubblici esercizi - primo rilascio di Dehors di Tipo A

 50,00

50,00

 

Mezzi pubblicitari soggetti a Canone - Autorizzazione per mezzi pubblicitari (cartelli, mezzi Pittorici, etc...)

 

 100,00

 30,00

per cartello

AUTORIZZAZIONI per Occupazione di suolo privato antistante pubblici esercizi - primo rilascio di Dehors di Tipo B 

80,00

320,00

 

Preinsegna -  Autorizzazione per preinsegne (frecce direzionali, gruppi segnaletici pubblicitari…)

 

 100,00

20,00

per  preinsegna

AUTORIZZAZIONI per centri sanitari nuove aperture

100,00

400,00

 

Rinnovo autorizzazione per mezzi pubblicitari

 

30,00

20,00

AUTORIZZAZIONI per mezzi di soccorso/trasporto, nuove aperture: per ambulanza

 50,00

50,00

 

Parere per mezzi pubblicitari di competenza di altri Enti

 

AREA 1 E 2 (SUAP E ATTIVITA' ECONOMICHE)

DIRITTI DI SEGRETERIA E DI ISTRUTTORIA

OGGETTO - CAUSALE

COSTO EURO SEGRETERIA

COSTO EURO ISTRUTTORIA

 

RILASCIO COPIE CONFORMI ATTI ABILITANTI

 

80,00

20,00

 

CONTRIBUTO RICERCA ATTI PER OGNI ISTANZA DI ACCESSO SALVO IL COSTO DI DELLE RIPRODUZIONI – escluso l'esercizio della Funzione Pubblica (art. 25 L. 241/90 e art. 10 D.Lgs. n. 267/2000) 

   

ARCHIVIO STORICO 

 

10,00

30,00

 

 

MATRIMONI

PRENOTAZIONE SALA PER CELEBRAZIONE DI MATRIMONIO CIVILE

LUOGHI

NUBENDI

RESIDENTI

NON RESIDENTI

DA LUNEDI A VENERDI (MATTINA) MARTEDI E GIOVEDI (POMERIGGIO)

LUNEDI, MERCOLEDI, VENERDI (POMERIGGIO)

SABATO (MATTINA)

SABATO (POMERIGGIO)

DOMENICA E FESTIVI

DA LUNEDI A VENERDI (MATTINA) MARTEDI E GIOVEDI (POMERIGGIO)

LUNEDI, MERCOLEDI, VENERDI (POMERIGGIO)

SABATO (MATTINA)

SABATO (POMERIGGIO)

DOMENICA E FESTIVI

Sala Servizi Demografici ed Elettorali

142,00 €

341,00 €

408,00 €

497,00 €

643,00 €

148,00 €

347,00 €

414,00 €

503,00 €

649,00 €

Sala del Gonfalone

284,00 €

483,00 €

550,00 €

639,00 €

785,00 €

355,00 €

555,00 €

621,00 €

710,00 €

857,00 €

Salone dei Marmi

497,00 €

696,00 €

763,00 €

852,00 €

998,00 €

621,00 €

821,00 €

888,00 €

1.008,00 €

1.123,00 €

Villa Carrara

Tenuta dei Normanni

852,00 €

1.052,00 €

1.118,00 €

1.207,00 €

1.354,00 €

1.064,00 €

1.264,00 €

1.331,00 €

1.419,00 €

1.566,00 €

LLOYD'S Baia Hotel

Castello Arechi

Hotel Polo Nautico

 

 

 

 

Diritti di Segreteria ed Istruttoria - Ufficio Toponomastica

 

Oggetto - Causale

 

 

 

Attestato e/o Certificato Toponomastico

(relativo alla natura giuridica della strada)

 

€ 297,00

 

Attestato e/o Certificato Toponomastico

(relativo all'attuale denominazione stradale e/o numerazione civica, ovvero alla variazione di denominazione stradale e/o alla variazione di numerazione civica)

€ 119,00

 

Verifica dell'indirizzo

(indirizzo attuale)

 

€ 20,00

 

 

Indicatore toponomastico di numero civico

 

 

€ 21,00

 

 

 

SERVIZI CIMITERIALI

   
   

SERVIZIO

COSTO

   

INUMAZIONE  IN SEPOLTURA A CONCESSIONE TEMPORANEA DECENNALE.

€ 60,00

   

INUMAZIONE  IN SEPOLTURA A CONCESSIONE DECENNALE ED ULTRADECENNALE DI SALME DI BAMBINI

€ 35,00

   

INUMAZIONE IN SEPOLTURA A CONCESSIONE PERPETUA O ULTRADECENNALE

€ 75,00

   

INUMAZIONE IN FOSSA DI CONSERVAZIONE INTERNA A CAPPELLA O TOMBA DI FAMIGLIA

€ 85,00

   

TUMULAZIONI FINO ALLA TERZA FASCIA

€ 85,00

   

TUMULAZIONI DALLA QUARTA FASCIA ALL’ULTIMA FASCIA

€ 102,00

   

ESUMAZIONI DA FOSSI A CONCESSIONE DECENNALE ED  ULTRADECENNALE

€ 60,00

   

ESUMAZIONI DA FOSSE DI CONSUMAZIONI INTERNE A CAPPELLE

€ 88,00

   

ESTUMULAZIONI DA LOCULI FINO ALLA TERZA FASCIA

€ 88,00

   

ESTUMULAZIONI DA LOCULI OLTRE LA TERZA FASCIA

€ 102,00

   

TUMULAZIONE CENERI E RESTI MORTALI

€ 40,00

   

TRASLAZIONI RESTI OSSEI  ALL’INTERNO DELL’AREA CIMITERIALE  A SEGUITO DI OPERAZIONI DI ESUMAZIONE ED TUMULAZIONE

€ 30,00

   

TRASLAZIONI SALME INTERNO AREA CIMITERIALE

€ 160,00

   

AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO DI SALME E R.M. PER ALTRI COMUNI

€ 85,00

   

PROROGHE IN SEPOLTURE DECENNALE, PER GLI INDECOMPOSTI

€ 35,00

   

SMALTIMENTO MATERIALI LIGNEI E RIFIUTI SPECIALI A SEGUITO DI ESUMAZIONI ED ESTUMULAZIONI

€ 95,00

   

ESPLETAMENTO PRATICHE INERENTI LA VOLTURA DEL DELLE CONCESSIONI

€ 140,00

   

INUMAZIONE E TUMULAZIONE PARTI ANATOMICHE RICONOSCIBILI

€ 35,00

   

ESUMAZIONE ED ESTUMULAZIONE PARTI ANATOMICHE RICONOSCIBILI

€ 35,00

   

DIRITTI PER L’AFFIDO DELL’URNA CINERARIA AI FAMILIARI

€ 10,00

   

RILASCIO AUTORIZZAZIONI ALLA CREMAZIONE DEI RESTI OSSEI

€ 35,00

   

CONTRIBUTO ATTIVAZIONE DI PRIMO IMPIANTO ALLACCIAMENTO LUCE VOTIVA

€ 42,94

   

CANONE DI ABBONAMENTO ANNUO PER CIASCUNA LAMPADA INSTALLATA, PIÙ SPESE PER CIASCUN BOLLETTINO EMESSO

€ 25,77+ € 1,01 =  € 26,78

   
       

NICCHIE OSSARIO CONCESSIONE TRENTENNALE

BLOCCO                   S. FRANCESCO      

ALTRE NICCHIE

 

PRIMO – SECONDO

€ 200,00

€ 200,00

 

TERZO – QUARTO

€ 300,00

€ 250,00

 

QUINTO – SESTO

€ 250,00

€ 300,00

 

SETTIMO – OTTAVO

€ 200,00

€ 200,00

 

NONO – DECIMO

€ 175,00

€ 175,00

 
       

OSSARI  FAMILIARI

€ 500,00

   
       

DIRITTI DI SEGRETERIA

€ 80,00

   

ISTRUTTORIA PRATICA

€ 160,00

   
       
       
       

CONCESSIONE SUOLO PER MONUMENTI E LOCULI

   
   

CONCESSIONE DI SUOLO PER L’EDIFICAZIONE DI:

COSTO

   

MONUMENTI VARI (EDICOLE, TOMBE CON OSSARI IN  ELEVAZIONE OLTRE I MT. 2 ) CONCESSIONE AREA MASSIMA MT. 3X3 OLTRE LE INTERCAPEDINI SU TRE LATI DI CM. 30  

€ 10.000,00

   

 CAPPELLE, TOMBE DI FAMIGLIA

SULLA BASE DEL VALORE ATTUALE STIMATO DAL SETTORE URBANISTICA

   
       

CONCESSIONE DI FOSSE PER ADULTI CINQUANTENNALE:

COSTO

   

CONCESSIONE CINQUANTENNALE DI UNA FOSSA PER ADULTI

€ 7.500,00

   

TRASFORMAZIONE DI UNA FOSSA PER BAMBINI IN FOSSA PER ADULTI

€ 1.800,00

   
       
       
       

LOCULI A CONCESSIONE CINQUANTENNALE 

- AD ESCLUSIONE DI QUELLI RELATIVI AL COMPLESSO MONUMENTALE -

 
 

LIVELLO

TIPO A FORNELLO

TIPO FRONTALE

 

COSTO

COSTO

 

SESTO

€ 2.000,00

€. 2.650,00

 

QUINTO

€ 2.450,00

€. 3.100,00

 

QUARTO

€ 2.850,00

€. 3.450,00

 

TERZO

€ 3.300,00

€. 3.750,00

 

SECONDO

€ 3.100,00

€. 3.650,00

 

PRIMO

€ 2.800,00

€. 3.450,00

 
       

LOCULI A CONCESSIONE CINQUANTENNALE DEGLI EPIGEI DEL MAUSOLEO, SOLO DI TIPO FRONTALE

   

LIVELLO

COSTO

   

TERZO                                                             

€ 4.000,00

   

SECONDO                                                         

€ 3.900,00

   

PRIMO                                                             

€ 3.700,00

   
       

REGOLARIZZAZIONE CONCESSIONE CIMITERIALE A FAVORE DELLE PERSONE O DEL SOGGETTO DIVERSO DALL'ORIGINALE TITOLARE DELLA CONCESSIONE CHE DI FATTO UTILIZZA ININTERROTTAMENTE LA SEPOLTURA DI CHE TRATTASI             

€ 1.750,00